Micioragionamenti è un delizioso albo per bambini della pluripremiata scrittrice greca Alki Zei, in cui si narra la storia di un grosso gatto e di una nonna cicciottella che devono affrontare una terribile canicola:

Caterina e Ilias stanno per partire per le vacanze estive con la mamma e il nuovo papà: vanno a trovare degli amici nella loro casa al mare, ma non possono portare con loro la nonna e il gatto Mitsos... nella casa al mare non c´è posto per tutti. Nonna e gatto quindi sono destinati a rimanere nell´appartamento di Atene a morire dal caldo... alla TV infatti hanno appena annunciato l´arrivo di una terriiiiiiibile Canicola!
«Ma chi sarà mai questa Canicola?» si chiede il gatto Mitsos.
«Ma sì, certo, la Canicola non può che essere il lupo cattivo!»


Il volume originale, intitolato Γατοκουβέντες e illustrato da Sofia Zarabuka, è stato pubblicato nel 2006 dall´editore greco Kastaniotis
Nel 2012 la casa editrice Camelozampa lo ha pubblicato nella collana Le Piume nella traduzione italiana di Tiziana Cavasino, con le illustrazioni di Francesca Assirelli. Ad aprile 2013, l´edizione italiana è stata presentata da Lucia Marcheselli Lukas e Tiziana Cavasino, in presenza dell´autrice greca, presso la Fondazione Ellenica di Cultura di Trieste.
Nel 2017 Micioragionamenti è stato selezionato nella sezione amici animali del Premio ScriViamo, il Concorso Letterario organizzato da Bimed, Biennale delle Arti e delle Scienze del Mediterraneo in collaborazione con la prestigiosa rivista Andersen.

Lo hanno recensito, tra gli altri:
Anselmo Roveda su Andersen;
Isabella Paglia su BookAvenue;
Marina Lenti su Fantasy Magazine.